Filosofia ed Emozioni


Ad ogni Essere Umano, nel passaggio della propria esistenza viene regalata, donata, una propria natura, un suo modo di essere e di vivere nei confronti del Creato; se vogliamo è un Ordine Naturale, e questa sua natura ha delle proprie disposizioni profonde che ci portano ora a scappare ora a trovare, ora a ricercare, ora a odiare o addirittura ad amare e faranno sempre parte della nostra esistenza fino a quando lasceremo questa amata terra e questo involucro che ci portiamo addosso denominato Corpo. Non possiamo rimanere senza Emozioni, e siccome sono Eccesso turbano inevitabilmente l’Intimità dell’Uomo, là dove vengono regolati i movimenti e le attività dei Soffi che sono la Vita. Il nostro amato Cuore può essere attaccato nella capacità di conoscere; infatti se il Cuore dell’individuo è in preda a un sentimento o a un desiderio, questo perturba non solo i movimenti dei soffi, ma anche la capacità di percepire, conoscere, giudicare, sentire, e reagire in modo appropriato. Se l’Emozione è violenta, ma fugace si riconoscerà immediatamente che si è turbati insomma che si è fuori di sé”, al contrario un’avversione, un pregiudizio, un sentimento si formano gradualmente in modo impercettibile, il danno è più serio poiché non si è più in grado di riconoscere che si è “fuori di sé” e lo si è in modo confuso: l’Emozione allontana dalla realtà.



‘C’È UN TEMPO PER OGNI COSA’ tratto dal QOHELET


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhb_5DesrkVv3pjzuihhczqtXRyy0K7levmbzEtNFuNR7-NpnqKSorEB78fBBkacUxTfJy6_9XhnEOfuq7appilHgrzjzMO-JmJAblB89vtziqHdy5fIkUce33qIxlFjWF189awKiS9484/s200/qohelet.jpg
Qohelet (Ecclesiaste per i latinisti) ci offre con questo piccolo poema una stupenda meditazione poetica sul tempo dell’uomo, sul mistero che scandisce l’esistenza umana dalla nascita fino alla morte. Nei suoi versetti sfilano i tempi della vita con un ritmo inarrestabile e apparentemente predeterminato; eppure da essi scaturisce la domanda fondamentale, quella relativa al senso della vita.

Il poema vero e proprio (vv. 2-8) è costituito da quattordici antitesi o, se si vuole, da sette coppie di antitesi che intendono abbracciare idealmente tutta l’esistenza umana e le esperienze più significative della vita, siano esse positive o negative.


...Continua a leggere:

‘C’È UN TEMPO PER OGNI COSA’ tratto dal QOHELET


'INTELLIGENZA EMOTIVA' di DANIEL GOLEMAN - I


'INTELLIGENZA EMOTIVA' di DANIEL GOLEMAN - II


'DUE EMISFERI, DUE VISIONI' di DEREK WALCOTT e CESARE PAVESE


‘LA MORALE’ secondo ZYGMUNT BAUMAN