Il Taoismo

Laozi, traslitterato anche Lao Tzu, è una figura leggendaria della filosofia cinese, sulla cui reale esistenza vige tuttora un grande dibattito. La tradizione cinese tramanda che sia vissuto nel VI secolo a.C., ma i reperti testuali inducono molti storici moderni a ritenere che egli sia vissuto nel IV secolo a.C., il periodo delle cento scuole di pensiero e degli Stati Combattenti.

Laozi è considerato il fondatore del Taoismo, e viene considerato l'autore del Daodejing (testo sacro taoista).

«Il termine "taoismo" è usato nei testi che trattano la Cina per coprire un'ampia varietà di fenomeni, dalla classificazione bibliografica di testi filosofici - che includono Zhuāngzǐ, Laozi ed altri lavori - a vaghi modi di sentire: l'amore per la natura, la ricerca della libertà personale, la concomitante antipatia per l'ordine sociale ispirato dal confucianesimo, una antipatia scambiata e condivisa, nel corso della storia della Cina, da un numero di ex funzionari eremiti e delusi. In quest'ottica il taoismo ed il confucianesimo devono essere visti come i poli yin e yang del pensiero cinese. Praticamente ogni figura della storia della società cinese, che non possa essere identificato come confuciano, è adatto ad essere considerato taoista. Questi ultimi comprendono quindi guaritori, mistici, terapeuti-intellettuali, sciamani, alchimisti, ricercatori dell'immortalità, figure provenienti dalla religione popolare che riuscivano a trovare menzione nelle storie dinastiche, ed anche i pochi confuciani che, alla fine delle loro vite, si allontanavano dalla società e trovavano conforto in uno dei lavori filosofici, classificati dal punto di vista bibliografico come taoisti, od anche nella religione taoista stessa.»


‘ECCO COME BISOGNA ESSERE!' di  LAO TZU




Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l'acqua.
Niente ostacoli – essa scorre.
Trova una diga, allora si ferma.
La diga si spezza, scorre di nuovo.
In un recipiente quadrato, è quadrata.
In uno tondo, è rotonda.
Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa.
Niente esiste al mondo più adattabile dell'acqua.
E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgQ06fU9LryhyfmxvwOKwWd7Vv92iNMVf6875x3E-WPbLoJcY0V8ufZAr-WVdzsBQChio31hY-JzIKFbOFAwpLk6LRmRFdd_ZBgbBtd-lJhNm-O9WrfhnPhLZ3ysTrNnuSTcfB2Rsliq5Q/s1600/lao.jpg … e ancora
Ciò che è fermo è facile da prendere.
Ciò che ancora non esiste è facile da progettare.
Ciò che è fragile si rompe facilmente.
Ciò che è piccolo si perde con facilità.
Previeni le situazioni prima che si presentino, occupatene prima che diventino caotiche.
L’albero più grande nasce da un piccolo seme.
Una torre di nove piani comincia da un cumulo di terra.
Un viaggio di mille miglia ha inizio con un passo.


Citato in Victor Lebrun, Devoto a Tolstoj, traduzione di Dino Naldini, Lerici Editori, Milano, 1963, p. 104.
Citato anche in Pietro Citati, Tolstoj, Longanesi, Milano, 1983, p. 279

Insomma, proprio come Confucio proponeva il suo ideale di 'uomo perfetto' tanto ai sovrani che a qualsiasi individuo desideroso di istruirsi, Lao-tzu invita i capi politici e militari a comportarsi da taoisti, o, in altri termini, a seguire il medesimo modello esemplare: quello del Tao. Ma è questo l'unico punto comune fra i due Maestri; per il resto Lao-tzu critica e rifiuta il sistema confuciano, cioè l'importanza dei Riti, il rispetto dei valori sociali e il razionalismo.



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhKtL52y_l6CNx5vuAq6BEcSRsHphJ9-vcn0mv7qEGOTllJE654i2WrvaeNhZBS3GdvlF9TddDApOaMIc35aYJwvgtS_kCgsuf99hcfH1vkU3k8uO1AjmlRKkxvQleFrRzlxp01s9qyA5A/s1600/cover.JPG








Mircea Eliade

Pubblicato da Angelo Cospito 

...Continua a leggere:

'LAO TZU, TAO TE CHING' a cura di Luciano Parinetto

'LA REGOLA CELESTE' di LAO TZU